LA PSICOTERAPIA

 

La psicoterapia può essere considerata un tipo di intervento in grado di affrontare e risolvere varie problematiche inerenti la personalità dell'individuo, soprattutto di tipo nevrotico. Può permettere alla persona di avviare un processo di consapevolezza che certamente garantisce un miglioramento della qualità della vita. Questo a prescindere dal conclamarsi di una sintomatologia.

 

Un aspetto non molto conosciuto su questo tema è la distinzione che si ha tra psicoterapia lunga e psicoterapia breve. Quando una persona è bisognosa di aiuto psicologico spesso nella sua scelta viene frenata dalla paura di doversi "impegnare" in un lavoro che la vedrebbe coinvolta "a tempo indeterminato". In realtà esiste anche la possibilità di affrontare il proprio problema in un periodo circoscritto che, a differenza della psicoterapia lunga, laddove non è possibile stabilire dal debutto un termine del processo, regolarmente corrisponde a 15 incontri. E' chiaro che nella scelta tra intervento "breve" ed intervento "lungo" tutto dipende dall'obiettivo che ci si prefigge di raggiungere; è però importante sottolineare che sicuramente la psicoterapia breve può comunque garantire un intervento incisivo anche sul sintomo, oltre che, ad esempio, sullo stato di crisi.

 

Tra le psicoterapie brevi possiamo annoverare l'Ipnosi ed il Training autogeno. Tali tipi di intervento possono essere utilizzati assolutamente o anche come coadiuvanti della psicoterapia lunga.