Un mondo senza padre

È necessario essere assenti?


Un approccio all'integrazione psicocorporea


Ariccia (Rm), 30 settembre - 1 ottobre 2006


Il seminario è condotto dai Dottori Antonio Nocera e Daniela Benvenuti

"…… - Sai che io sento delle voci? - - Che voci? - - Quasi sempre era mio padre - - E che ti diceva? - Che sono la sua regina, che sono molto bella e che vuole fare l'amore con me. - - E ti viene a trovare? - - Raramente. È molto occupato. Mi riempie di regali, però e mi scrive che è tanto innamorato di me. -"

"… l'orizzonte degli eventi è rappresentato dal confine di un buco nero nello spazio. Ho speso molti anni nel tentativo di capire cosa succede veramente oltre quel confine. Come nasce un buco nero. Che fine fa tutta la materia che ingoia. In cosa si trasforma.
Ma a queste domande ho sacrificato il tempo.
Il giorno che è morto mio padre, volevo andare a scuola lo stesso, ma non me lo hanno permesso. Non potevo immaginare che quel giorno avrebbe deciso quale uomo sarei stato per il resto della mia vita. Quali strategie di difesa avrei attuato per non sentire la sua mancanza. Quale corazza avrei indossato per sfuggire il dolore. Adesso capisco ché in tutti questi anni ho cercato dalla parte sbagliata del telescopio. Quel dolore è stato per me come un enorme buco nero. Non ho nessuna teoria per affrontare quello che mi circonda.
L'unica cosa certa è che se niente ti tocca niente può renderti felice. … "

Dal film "Colpo di Luna" di Alberto Simone.

 

L'analisi bioenergetica è soggetta al principio di identità funzionale psiche-corpo. Vale a dire che una qualsiasi problematica che nasce sul versante psicologico si ripercuote sul corpo e, viceversa, qualsiasi disturbo - anche lieve - sul versante somatico, si riverbera sulla psiche della persona.
Questo ci consente di mettere in evidenza uno degli spunti più importanti di questo modello psicoterapeutico: il processo di integrazione mente-corpo.
Attraverso l'analisi bioenergetica e gli esercizi ad essa legati, si rimuovono quelle tensioni (blocchi), che condizionano il libero fluire dell'energia propria del corpo, anestetizzando, così, i processi percettivi. Liberare il corpo dalle tensioni vincolanti, significa favorire i processi percettivi, permettendo una integrazione mente-corpo a livelli superiori
L'approccio proposto, attraverso il lavoro esperienziale che lo contraddistingue, ha lo scopo di nutrire il processo di consapevolezza, indispensabile alla crescita personale.
Il seminario, teorico-pratico, si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema proposto a livello sia personale che professionale, nonché a quanti riconoscono nell'analisi bioenergetica uno strumento valido per riappropriarsi delle proprie sensazioni e della propria vitalità.
Il gruppo esperienziale consisterà di esercizi bioenergetici e nella rielaborazione verbale dei vissuti relativi agli stessi.


L’esperienza si svolgerà dalle ore 10.30 – alle 13 e dalle 15.30 alle 19 di sabato 30 settembre 2006,
e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 1 ottobre 2006
presso l’Istituto S. Girolamo Emiliani,
via Rufelli, 14 - Ariccia (Rm)
tel. 06 9304126 


La quota di partecipazione per le iscrizioni effettuate entro quindici giorni prima della data di inizio del seminario, tramite il versamento di un anticipo vincolante di euro 50, è pari a euro 300.
Per le iscrizioni effettuate successivamente è pari a euro 320.
Per le modalità di iscrizione e per maggiori informazioni telefonare ai numeri: 065201751 - 3392277556; 065134529 – 3288935236
oppure contattare tramite email:
benvenutidaniela@tin.it;
toni.nocera@tiscali.it.
www.antonionocera.it