LA QUADRATURA DEL CERCHIO

Quando maschile e femminile si incontrano

Un approccio all'integrazione psicocorporea

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2011
Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2011


Il seminario è condotto dai Dottori Antonio Nocera e Daniela Benvenuti

Modalità

"In India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione tra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l'uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa.
Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma "non sono due".
Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell'amore diventano UNO."

Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra,
Tea, Milano, 2004.

 

L'analisi bioenergetica è soggetta al principio di identità funzionale psiche-corpo.
Vale a dire che una qualsiasi problematica che nasce sul versante psicologico si ripercuote sul corpo e, viceversa, qualsiasi disturbo - anche lieve - sul versante somatico, si riverbera sulla psiche della persona.
Questo ci consente di mettere in evidenza uno degli spunti più importanti di questo modello psicoterapeutico: il processo di integrazione mente-corpo. Attraverso l'analisi bioenergetica e gli esercizi ad essa legati, si rimuovono quelle tensioni (blocchi), che condizionano il libero fluire dell'energia propria del corpo, anestetizzando, così, i processi percettivi.
Liberare il corpo dalle tensioni vincolanti, significa favorire i processi percettivi, permettendo una integrazione mente-corpo a livelli superiori

L'approccio proposto, attraverso il lavoro esperienziale che lo contraddistingue, ha lo scopo di nutrire il processo di consapevolezza, indispensabile alla crescita personale.

Il seminario, teorico-pratico, si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema proposto a livello sia personale che professionale, nonché a quanti riconoscono nell'analisi bioenergetica uno strumento valido per riappropriarsi delle proprie sensazioni e della propria vitalità.