IL NARCISISMO.

"Il mito greco racconta che il bellissimo Narciso fu condannato ad innamorarsi della propria immagine per aver rifiutato l'amore della ninfa Eco.
Analogamente, il narcisista è un individuo - uomo o donna -che investe la propria immagine, negandosi la possibilità di provare emozioni e sentimenti e dunque condannandosi a rapporti interpersonali superficiali e inautentici."

(A.Lowen, Il narcisismo).

 

Parlare di narcisismo può attivare, nel senso comune, una serie di associazioni che possono risultare riduttive rispetto alla complessità del fenomeno.
Il tema richiama immediatamente al mito di Narciso e allo storia di colui che "muore della propria immagine".
Questo può diventare un clichè che ci riporta psicodinamicamente all'aspetto del narcisismo "disturbato" e introduce insoddisfazione e depressione.
Esiste, al contrario, un narcisismo al servizio della persona, che rappresenta un processo di crescita dell'individuo e che coinvolge il Sé.
E' quel processo di crescita in grado di stimolare la persona a sentirsi perfettamente integrata nel proprio corpo.
Per gli addetti ai lavori, attenti all'aspetto corporeo, questo è un obiettivo di primaria importanza.
Quindi, come si può arguire, il concetto di narcisismo può avere significati da considerare agli antipodi tra loro.

Laddove parliamo invece di personalità narcisista, il fenomeno legato al comportamento ci riconduce al MITO DI MARCISO.

Dice A. Lowen:

"Il termine narcisismo descrive una condizione sia psicologica che culturale. A livello individuale indica un disturbo della personalità, caratterizzato da un esagerato investimento nella propria immagine a spese di sé. I narcisisti sono più preoccupati di come appaiono che non di cosa sentono. In realtà negano i sentimenti che contraddicono l'immagine che cercano.

Agendo senza sentimenti, tendono a essere seduttivi e manipolativi, aspirano ad ottenere il potere e il controllo sugli altri. Sono egoisti e presi dai loro interessi, mancano dei veri valori del sé - cioé espressione e padronanza di sé, dignità, integrità.

I narcisisti mancano del senso di sé che deriva dai sentimenti del corpo. Senza di esso, la vita pare loro vuota e priva di significato. E' una condizione desolata."